Siamo aperti: tutti i giorni tranne il martedì: 12:30 - 15.00 | 19.30 - 23.00


STORIA E TRADIZIONI


La nostra

Storia

Le nostre origini sono legate al ristorante di famiglia: la Tenuta Li Lioni di Porto Torres.  Il ristorante nasce nel 1975 con il lavoro di Giovanni e Baingia Pintus il cui desiderio era quello di conservare e valorizzare le tradizioni culinarie della Sardegna per poterle trasmettere alle future generazioni.  Nel 1982 i due proprietari iniziano una collaborazione con uno dei maggiori cultori della cucina Sarda: Giovanni Serra.


Oggi tutti i figli, in un clima di grande amore e passione per la cucina sarda, sono impegnati a portare avanti l’opera dei genitori: Gian Mauro, Massimo e Marilena alla tenuta Li Lioni e Paolo alla panefratteria aperta a Cagliari dove presentano ai loro clienti le antiche ricette sarde rivisitate in chiave moderna e preparate con materie prime di ottima qualità che selezionano personalmente per favorire la riscoperta e la riproduzione della delicata bontà dei piatti tradizionali arrichiti da nuovi ingredienti.

Fra questi quello che vogliano maggiormente riportare al presente è il pane frattau che proponiamo in tantissime varianti

“Le origini”

del pane frattau


Pur essendo un classico della cucina sarda, esistono diverse teorie sull’origine di questo piatto.

Secondo una leggenda, fu inventato da alcune massaie sarde in occasione di una visita in Sardegna del Re Umberto I, quando prepararono velocemente, per il sovrano, un piatto con i pochi ingredienti che avevano a disposizione in quel momento.


Secondo un’altra teoria la nascita del pane frattau sarebbe più recente e risalirebbe al periodo della Seconda Guerra Mondiale. Si narra infatti che i contadini ed i pastori dell’entroterra barbaricino fossero soliti portarsi del pane carasau che consumavano per la colazione e la merenda. Quanto avanzato, al rientro a casa, veniva utilizzato per preparare la cena condendolo con la sala dei pomodori del loro orto e le uova delle loro galline.


La sua origine potrebbe però essere molto più antica infatti Grazia Deledda cita nei suoi scritti piatti a base di pane fra cui anche il pane frattau e nelle “Naturalis Historia” del 77 d.c di Plinio il Vecchio già si parla di un piatto a base di pane inzuppato in acqua e olio

ti aspettiamo in panefratteria

prenota un tavolo

ti aspettiamo in panefratteria

prenota un tavolo
Share by: